Assistenza Depositi SIAE
Tutela il tuo Diritto D'Autore
✓ Libri e Poesie |
Non Aspettare per Tutelarti,
Potrebbe Essere Tardi
✓ Niente Sprechi - Valutazione Preventiva dei costi |
Assistenza Depositi SIAE
Tutela il tuo Diritto D'Autore
✓ Libri e Poesie |
Non Aspettare per Tutelarti,
Potrebbe Essere Tardi
Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci per Assistenza. | 342.05.02.200 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci per Assistenza. |
L'assistenza di un Avvocato per i Deposito presso la SIAE è un servizio che tutela gli autori ai fini della protezione delle opere depositate.
La SIAE è un società statale che mette a disposizione un servizio per il deposito e la registrazione delle opere inedite, al fine poi di garantire una data certa e la commercializzazione dei diritti dell'opera.
Chi effettua il deposito entra in possesso di una prova della esistenza dell’opera con data certa, e del diritto di veder intermediati i relativi diritti a livello economico.
Tutela il tuo lavoro da copie indesiderate. Ottieni Assistenza per il tuo deposito in Siae.
Il deposito ha validità di cinque anni dalla data di ricezione e al termine può essere rinnovato per un periodo della stessa durata.
La richiesta di deposito va redatta a regola d'arte e depositata presso l'ufficio SIAE in Roma.
Alla domanda deve essere allegata una copia dell’opera inedita, firmata in originale e per esteso con nome e cognome anagrafici (escludendo quindi gli pseudonimi) da tutti gli autori e da eventuali altri aventi diritto su ciascuna facciata (compreso il frontespizio) o su un’etichetta adesiva se l’opera è prodotta su un altro tipo di supporto.
Tutti i nostri depositi sono attestati dalla Siae.
Dopo la richiesta di deposito siae, quest’ultima avvia un procedimento istruttorio. Se l’istruttoria si conclude con esito positivo, la S.I.A.E. provvede a inviare l’attestato di avvenuto deposito allo studio legale; se al contrario la pratica non può essere perfezionata per la presenza di un vizio, allora l’ufficio competente contatta l’interessato, fissando un termine di sessanta giorni per porre rimedio.
Nell’ipotesi in cui, alla scadenza del periodo suddetto, il perfezionamento non si sia verificato, l’ente considererà decaduta la domanda, di conseguenza provvederà a rendere la copia dell’opera stessa al richiedente, a sue spese, trattenendo però una parte della somma per coprire i costi della procedura.
Possono essere depositate diverse categorie di opere dell’ingegno:
Le spese vive per il deposito siae da corrispondere per effettuare il deposito sono quantificate in 132,00 euro per le persone fisiche e 262,00 per le persone giuridiche.
Per calcolare il costo complessivo va aggiunta la tariffa dell’avvocato variabile in base al lavoro da svolgere, chiamaci per un consulto di massima.
I tempi non possono essere stabiliti a priori, variano a seconda della quantità di richieste pervenute.
Una volta registrata l’opera il deposito ha validità di 5 anni.
Se alla scadenza del quinquennio il depositante non ritira l’opera oppure non rinnova il deposito, la S.I.A.E. sarà autorizzata a procedere alla distruzione dell’opera stessa.
Le opere inedite depositate sono conservate all’interno di appositi plichi, datati, sigillati e custoditi negli archivi della S.I.A.E. e al soggetto che effettua la consegna è rilasciato un attestato che riporta il numero di repertorio assegnato al deposito.
La legge numero 633 del 22 aprile del 1941 (protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) salvaguarda le opere creative, altrimenti dette opere dell’ingegno, per il semplice fatto della loro creazione, il che vuol dire indipendentemente da qualunque formalità di deposito o di registrazione; sono escluse dalla tutela le semplici idee, ovvero i progetti non ancora concretizzati in un’espressione tangibile.
Un’opera è considerata inedita fino al momento in cui non esce dalla sfera di controllo del suo autore. Le opere non ancora pubblicate sono, però, maggiormente esposte ai pericoli di contraffazione e di plagio.
La Siae non ha alcun compito di lettura, giudizio o collocamento del lavoro depositato, né alcuna responsabilità per eventuali utilizzazioni illecite.
E tu che opera hai realizzato? Può essere copiata? Vuoi trarne profitto o almeno essere tutelato?
La SIAE ha sede legale in Roma; gli uffici della Direzione generale sono ubicati in Viale della Letteratura.
DOMANDE? |
Riproduzione Riservata.