Problemi con il Fisco?
Contatta lo Studio di Avvocati!
✓ Consulenze |
Non Aspettare per Ricorrere,
Potrebbe Essere Tardi
✓ Niente Sprechi - Valutazione Preventiva dei costi |
Problemi con il Fisco?
Contatta lo Studio di Avvocati!
✓ Consulenze |
Non Aspettare per Ricorrere,
Potrebbe Essere Tardi
Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci per Assistenza. | 342.05.02.200 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Un giorno ti stai recando a casa, dopo una giornata di lavoro.
Esausto, ti vuoi solo sdraiare sul divano per un po di relax, oppure vuoi un abbraccio di tuo figlio.
Invece devi scartare le diverse lettere ricevute oggi.
Quando scorgi "avviso di accertamento"..."Agenzia delle entrate"...dimentichi per un attimo tutto quanto, la serenità diventa stress.
Leggi bene la lettera o la pec, e inizi a pensare come far fronte alla richiesta dell'erario.
Di seguito alcuni aspetti da sapere.
L'Accertamento dell'Agenzia delle Entrate, decorsi trenta giorni dal termine stabilito per effettuare il pagamento, diviene esecutivo e scatta l’esazione tramite agenti di riscossione. Pertanto è bene capire subito cosa si può fare.
Il contribuente che riceve l’avviso di accertamento ha diverse possibilità:
L'accertamento, regolamentato dal D.p.r. 600 del 1973, è una procedura attraverso la quale l'Agenzia delle Entrate individua l'imponibile e successivamente stabilisce l'imposta a carico del contribuente con l'accertamento.
Esistono vari tipi di accertamento a seconda delle tipologie dei redditi che devono essere verificati e delle modalità di attuazione:
L'Agenzia delle Entrate è un organismo pubblico non economico istituito nel 1999 (Riforma della organizzazione del Governo) che ha il compito di provvedere alla gestione e all’accertamento di tutte le entrate tributarie (le imposte dirette, l’Imposta sul Valore Aggiunto) ed extratributarie (le imposte di registro e di bollo, le tasse sulle concessioni governative, gli altri tributi minori) collaborando con il ministro dell’Economia e delle Finanze nell’acquisizione delle imposte e al tempo stesso assicurando la corretta applicazione della legislazione tributaria.
L’Agenzia delle entrate si occupa dell’invio e della ricezione dei modelli di dichiarazione, esegue il servizio di riscossione e provvede a verificare le dichiarazioni raccolte al fine di limitare la presenza di errori o i comportamenti diretti alla elusione e alla evasione fiscale.
Ha inoltre facoltà di stipulare accordi con altre agenzie fiscali, enti territoriali e pubbliche amministrazioni per la riscossione delle relative imposte.
https://avvocatistudiolegale.roma.it/avvocato-tributarista/ricorso-cartella-esattoriale-equitaliaLe possibili fasi successive, se non si è fatto ricorso all'accertamento tempestivamente, sono il ricorso alla cartella esattoriale di Equitalia, che però incontra dei forti limiti.
DOMANDE? |
Riproduzione Riservata.