• Home
  • Avvocato Immobiliarista

Problemi con un Immobile?
Contatta lo Studio di Avvocati.

omino mano

Consulenze
Transazioni
Dilazioni
Ricorsi

FRECCIA DX

Non Aspettare per Ricorrere,
Potrebbe Essere Tardi

omino ok

Niente Sprechi - Valutazione Preventiva dei costi
Niente Stress - Seguiamo la pratica dalla A alla Z
Risparmi - Parcelle oneste


Problemi con un Immobile?
Contatta lo Studio di Avvocati.

Consulenze
Transazioni
Dilazioni
Ricorsi

Non Aspettare per Ricorrere,
Potrebbe Essere Tardi

  • Niente Sprechi
    Valutazione Preventiva dei costi
  • Niente Stress
    Ti rappresentiamo a 360°
  • Risparmi
    Parcelle oneste in relazione al valore del caso
punto interrogativo 300x300 Hai Bisogno di Aiuto?
Contattaci per Assistenza.
FRECCIA DX
Hai Bisogno di Aiuto?
Contattaci per Assistenza.

Avvocato Immobiliarista a Roma

Nella classificazione del nostro ordinamento giuridico, non esiste una vera e propria definizione di diritto immobiliare: infatti né il codice civile né le leggi speciali fanno alcun riferimento, esplicito o implicito, a questa particolare categoria di diritti.

Il codice civile e leggi speciali presentano molteplici istituti giuridici (norme, precetti, disposizioni e principi) inerenti i beni immobili, previsti dall’articolo 812 del codice civile (tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo, anche in via transitoria); lo stesso articolo a tal proposito distinguere i beni immobili per natura da quelli considerati tali per indicazione di legge (in base alla loro destinazione).

I beni che fanno parte di questa categoria sono in ogni caso  assoggettati a un regime giuridico proprio, particolarmente rigido soprattutto per quello che concerne la loro circolazione (vale a dire l’acquisto e il trasferimento della proprietà).

Preliminari di Compravendita Immobiliari

compravendita immobiliLa legge prescrive che ciascun atto di vendita avente a oggetto un bene immobile (o un mobile registrato) sia necessariamente compilato in forma scritta a pena di nullità, e in aggiunta impone un obbligo di trascrizione, vale a dire il dovere di annotare il contratto di trasferimento in un apposito registro pubblico.

La mancata trascrizione dell’atto non ne influenza la regolarità e neppure la sua efficacia tra le parti che lo hanno stipulato, la pubblicità è tuttavia necessaria  per poter rendere il cambiamento di proprietà opponibile nei confronti dei terzi estranei.

Una disciplina assimilabile è prevista per tutti i tipi di contratto che hanno a oggetto i beni immobili (locazioni, garanzie, diritti reali in genere). La parte più consistente della regolamentazione in materia di beni immobili è contenuta nelle leggi speciali, in particolare la normativa urbanistica, i regolamenti che stabiliscono vincoli di trasferibilità per determinate categorie di immobili (per esempio i beni demaniali) o quelli che fissano un tetto massimo al corrispettivo ottenibile dalla loro cessione, le regole, spesso assai rigide, per la costruzione, l’ampliamento o la modifica dei fabbricati.

Atti di Accertamento Agenzia Entrate

immobili accertamentiQuando si vende un immobile bisogna tenere conto anche di fattori esterni alla trattativa. Può capitare che in particolari condizioni di libero mercato e stato di fatto dell'immobile, il prezzo di vendita del bene sia sensibilmente più basso rispetto ai canoni decisi unilateralmente dallo stato (in particolare Ag. Entrate di concerto con società specializzate nell'analisi di statistiche e con i valori OMI). In questo caso c'è un alta probabilità di ricevere un avviso di accertamento del valore dell'immobile con relativa sanzione amministrativa abbastanza salata da parte dell'Agenzia delle Entrate. Se ricevete questo accertamento è consigliabile rivolgersi ad un avvocato, non sempre quanto ricevuto è legittimo.

SCRIVICI
  1. Settori
    Valore non valido
  2. Richiesta
    Valore non valido
  3. E-mail
    Invalid email address.
  4. Cellulare
    Valore non valido
  5. Signore/a
    Please type your full name.
  6. La selezione di questa voce è obbligatoria.

DOMANDE?
2 342.05.02.200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ESPERIENZA

Garanzia di affidabilità grazie all'esperienza maturata negli anni.

PROFESSIONALITÀ

Attento studio di gruppo del caso e rispetto dei tempi prestabiliti.

INNOVAZIONE

Menti fresche, giovani e attente all'innovazione.

CHIAREZZA

Preventivo chiaro. Possibilità di acconto e rate concordate.

Difenditi con il nostro Studio Legale

Tel. 342.05.02.200

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sedi a Roma e Provincia, chiamaci per sceglierne una.

Operiamo nelle nostre sedi, o in trasferta in tutta Italia.

Competenza, approccio globale
e cura per i dettagli.

La nostra attività professionale, acquisita nel corso degli anni nel contenzioso e in ambito stragiudiziale, fornisce al Cliente un servizio altamente qualificato, privilegiando l’aspetto personale del rapporto Cliente-Professionista, garantendo altresì immediatezza di prestazioni, chiarezza e riservatezza.
La trasparenza e la correttezza dello Studio Legale consentono di poter avere con il Cliente un rapporto fiduciario duraturo e garantito.


Riproduzione Riservata.