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Sostituzione Cellulare in Garanzia

Cellulare-sostituzione-assitenza riparazioneSpesso i nostri clienti vengono da noi perchè il centro assistenza tecnico non risolve il problema del cellulare neanche dopo settimane. Il telefono è un mezzo indispensabile ogni giorno, e troppo spesso il consumatore viene ingiustificatamente vessato da comportamenti scorretti al limite del legale. 

Se anche tu hai questo problema leggi qui sotto.

Assistenza Legale per Riparazione smartphone     

E' bene far presente che il codice del consumo all'art. 130 comma 3 prevede che in presenza di un vizio di conformità e di mal funzionamento, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del dispositivo da parte del venditore, senza addebito di spese. Se la sostituzione non è possibile il consumatore ha comunque diritto ad ottenere la somma del bene acquistato a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

 Articolo 130 (in attuazione della direttiva 1999/44/CE) Diritti del consumatore comma 3: "Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi [...]".  

 Un Avvocato esperto in pratiche di sostituzione di dispositivi in garanzia può aiutarti a risolvere in tempi brevi.


L'esperienza di un consumatore

 In data 9 Giugno 2016 acquistava presso il punto vendita *** (Centro Commerciale) un telefono cellulare +++ al prezzo di € 379,90.

Dopo circa un mese dall'acquisto riscontrava al predetto cellulare i seguenti guasti e difetti, che provvedeva ad elencare al centro assistenza clienti:

garanzia smartphone

  • malfunzionamento Touchscreen;
  • la batteria aveva fin da subito una durata irrisoria (meno di 1 giorno) nonostante l'utilizzo normale del telefono;
  • partivano chiamate senza premere alcun tasto;
  • si spegneva da solo e si riaccendeva;
  • formattazione delle impostazioni in automatico;
  • altri difetti.

Insomma, lo smartphone di ultima generazione era inutilizzabile.

Sostituzione del telefono difettoso

Dopo più di un mese in assistenza gli veniva riconsegnato dal punto vendita dicendogli che l'assistenza aveva provveduto a fare solo l'aggiornamento del software. Sollevò da subito perplessità sull'insufficiente intervento eseguito.

Dopo pochi giorni dalla riparazione i problemi si ripresentavano anche in modo più incisivo rispetto alla prima volta, in cellulare era in condizioni peggiori rispetto allo stato in cui era prima della prima riparazione.

Tornato per la seconda volta al punto vendita, il malcapitato chiedeva non la riparazione ma la sostituzione del prodotto danneggiato, ma gli veniva risposto che non si poteva sostituire senza autorizzazione del Centro Assistenza.

Diffida per la sostituzione del cellulare: Costi e Tempi

Spesso i centri assistenza o i venditori stessi si oppongono alla sostituzione perchè rappresenta un costo, creando diversi problemi. 

L'Avvocato che interviene può pertanto invitare e diffidare l'Azienda, il venditore e il centro assistenza a provvedere alla sostituzione del prodotto ovvero al rimborso totale del prezzo di acquisto del bene difettoso, entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della lettera.

Tale atto è da intendersi come formale atto di costituzione in mora ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1219 cod. civ. e nella maggior parte dei casi si risolve.

Eccezione di Inefficacia delle clausole vessatorie      

Spesso è bene eccepire l'inefficacia assoluta delle prescrizioni indicate nelle condizioni generali di garanzia dove si asserisce che "la sostituzione può essere effettuata solo per scelta dei centri di assistenza tecnica autorizzati dal produttore [...]".

Tale affermazione è in netto contrasto con le disposizioni del codice del consumo determinando una grave violazione del diritto del consumatore a cui vengono arrecati notevoli disagi


Assistiamo il consumatore anche a distanza previo Bonifico bancario.

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