Risarcimento Perdita del bagaglio
Problema: Capita talvolta che, chi viaggia in aereo, corra il rischio di perdere la valigia a causa della mancanza di attenzione delle compagnie aeree.
Soluzione: Se l'azienda non adempie spontaneamente al ritrovamento del bagaglio e al risarcimento, si può ricorrere alla difesa di un legale.
La storia di un cliente
Un episodio del genere, abbastanza bizzarro, ha avuto luogo in estate quando una famiglia, composta da una mamma sui cinquanta anni e due figlie trentenni, ha deciso di staccare la spina agli impegni di lavoro e alle occupazioni domestiche per godersi una divertente e allo stesso tempo rilassante pausa di una settimana lontano dal loro paese d’origine, l’Italia, alla scoperta della Grande Mela.
Partono per quella che, almeno in teoria, sarebbe stata un’avventura piena di allegria e divertimento.
Così, una volta consegnata al check-in la valigia da imbarcare in stiva, le tre donne partono dall’aeroporto di Roma e, dopo aver fatto ore e ore di estenuante viaggio in aereo, finalmente giungono a destinazione, atterrando in un aeroporto di New York.
Smarrimento Bagaglio in aeroporto
La famiglia si precipita al checkout per ritirare il proprio bagaglio.
Dopo un’abbondante attesa di vedere arrivare il loro bagaglio, la madre inizia ad avere il sospetto che la valigia imbarcata non arriverà più. E così accade.
Il nervosismo e la tensione aleggiano nell’atmosfera che circonda le donne. La madre, presa dal panico, inizia a farfugliare parole in dialetto contro la compagnia aerea che gli ha perso il bagaglio, le figlie cercano di tranquillizzarla.
La vacanza diventa un incubo.
Ufficio Lost and Found denuncia di smarrimento
Non sanno a chi rivolgersi perché in vita loro non hanno mai preso un aereo, tanto meno non hanno idea di cosa fare in caso di smarrimento dei bagagli. In più nessuno le capisce perché nessuno parla la loro lingua.
Di fronte a tale episodio, attorno a loro si crea una folla di curiosi. Tra di loro si affaccia un uomo di mezza età in viaggio a New York per affari, dei Castelli Romani, il quale capisce perfettamente il problema delle tre donne e, di buon cuore, si fa avanti per accompagnarle presso l’ufficio “Lost and Found” per far compilare loro i moduli di denuncia dello smarrimento.
Disagi per la valigia smarrita
La situazione inizia a calmarsi ma solo momentaneamente perché, dopo una decina di minuti, una delle figlie riceve una telefonata da parte dell’hotel che le attendeva da più di 12 ore: se non avessero occupato le camere prenotate entro il giorno successivo, il direttore dell’hotel le avrebbe cedute ad altri.
Da ciò di nuovo il panico, che aumenta sempre più quando nel frattempo dall’ufficio smarrimento bagagli arriva una telefonata dal Brasile: un bagaglio in più è stato trovato nella stiva dell’aereo che da Roma è partito per Brasilia, ma che in realtà riporta la destinazione di New York: si tratta del loro bagaglio smarrito che è stato quindi erroneamente imbarcato per una destinazione dall’altra parte del mondo rispetto a dove adesso si trovavano le tre donne.
E ancora, il bagaglio sarà loro restituito entro quattro giorni perché non sono previsti altri voli che partono dal Brasile fino a New York, causa maltempo.
Ciò significa: vacanza in aeroporto, soggiorno rovinato.
Se ti trovi nella stessa situazione, è consigliabile mettersi in contatto con un avvocato civilista, quindi contattaci.
Alla fine la compagnia aerea, nel tentativo di scusarsi per il disagio loro procurato, ha offerto un rimborso spese ed in più un pernottamento nella città di destinazione grazie all’intervento professionale dell'Avvocato.
Caso analogo si ha con la perdita del bagaglio nel trasporto tramite nave.