✓ Consulenza |
✓ Niente Sprechi - Valutazione Preventiva dei costi |
Serve Assistenza Legale?
Contatta lo Studio di Avvocati.
✓ Consulenza |
Non Aspettare per Tutelarti,
Potrebbe Essere Tardi
Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci per Assistenza. | 342.05.02.200 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Hai Bisogno di Aiuto? Contattaci per Assistenza. |
Lo Studio Legale opera nel diritto civile, orienta scelte strategiche e patrocina controversie con professionalità, cortesia e velocità.
Hai bisogno dell'aiuto di un Avvocato in Diritto Civile a Roma? Consultaci per avere un preventivo di spesa.
✓ Difesa in Giudizio
La strutturazione di una buona rappresentanza processuale dipende molto dal caso concreto.
Spesso si pensa che una causa o è vinta o è persa, tuttavia non è sempre così: ci sono realtà processuali diverse dalla vera dinamica dei fatti, ed anche soluzioni a metà strada. Per questo accettiamo anche i casi più difficili, mettendoci alla prova tutti i giorni.
La definizione degli ultimi istituti di diritto applicabili, la raccolta delle prove e dei testimoni, e una profonda conoscenza della situazione che ha scaturito la controversia sono gli elementi chiave utili per lo svolgimento del processo.
La nostra metodologia di lavoro coinvolge più fasi: prima consulenza, impostazione strategia processuale, redazione atti, udienze in tribunale, esecuzione della sentenza.
La prima consulenza è in molti casi necessaria per conoscere la situazione di partenza, e non da ultimo, l'obiettivo dell'assistito.
Il colloquio si svolge presso il nostro Studio Legale e non è vincolante per la sottoscrizione del mandato per la difesa in giudizio.
I nostri Avvocati Civilisti cercheranno di mettervi a vostro agio e di comprendere al meglio tutte le sfumature del vostro caso.
Mediante la citazione (l'atto giudiziario) la parte può far valere i suoi interessi dinanzi al tribunale. E’ l’atto più utilizzato in quanto genericamente atto a tutelare l’attore, colui che propone la citazione.
Rappresenta la modalità ordinaria con cui si introduce il giudizio e consente una tutela accurata e precisa, poiché nel corso del giudizio si avrà la possibilità di redigere molti atti intermedi.
Molto spesso con la citazione si richiede il risarcimento del danno, o si chiede la soluzione di un problema contrattuale.
Solo nei casi disciplinati dalla legge, l'Avvocato Civilista utilizzerà il ricorso. Ad esempio per ottenere un ingiunzione di pagamento, nell’ambito di diritto del lavoro, nell’ambito del diritto di famiglia per ottenere la separazione o il divorzio.
Una volta depositato il ricorso, il giudice fissa la prima udienza. La causa in questo modo instaurata ha quasi sempre una durata più breve rispetto al giudizio introdotto con la citazione.
La definizione dell'impostazione da intraprendere in sede processuale dipende in larga parte dalla volontà del cliente, tuttavia è bene ricordare che l'Avvocato civilista ha l'obbligo etico e giuridico di consigliare il proprio assistito al fine di tutelare al meglio i suoi interessi.
Qualora le due precedenti fasi abbiano dato esito positivo, si procede alla redazione dell'atto di diritto civile. Per questa opera professionale lo Studio Legale di diritto Civile incaricato sarà supportato costantemente da altre figure professionali complementari quali dottori in giurisprudenza, segretari o professionisti di altri settori, nel caso fosse necessario per la complessità della pratica affidata.
Una volta depositato l'atto in cancelleria competente del Tribunale Civile di Roma sarà nostra cura avvisare il nostro assistito. Dopo questa procedura la parte direttamente (se citazione, previa conferma del giorno d’udienza da parte del tribunale) o il giudice (se ricorso) stabilirà la data della prima udienza dal giudice.
Talvolta attendere troppo tempo può comportare la prescrizione del diritto (cioè un diritto non più azionabile), informati il prima possibile sui termini prescrizionali (o di decadenza) di riferimento per la tua controversia.
Per non incorrere nella prescrizione rivolgiti ad un professionista che sappia guidare la tua difesa legale.
Prendi un appuntamento presso il nostro Studio Legale Civile di Roma per saperne di più!
La consulenza è gratuita se ci affidi la pratica, in quanto il costo della consulenza sarà stornato dall'onorario complessivo e dalla parcella per lo studio della causa.
La citazione in giudizio viene utilizzata altresì per l’accertamento dell’intervenuta usucapione ordinaria.
Chiunque possieda un bene immobile (terreno, fabbricato, ecc.) da oltre venti anni, in modo pacifico, pubblico, non contestato ininterrotto e non equivoco per ottenere la proprietà a titolo originario del bene deve citare in giudizio l’intestatario formale del bene.
Una volta provato in giudizio (attraverso documenti e testimonianze) che sussistono i presupposti di cui sopra il giudice accerterà con sentenza l’intervenuto acquisto del bene per usucapione.
Il ricorso è utilizzato anche per ottenere l’affrancazione del terreno a favore dell’enfiteuta.
L’enfiteusi è un istituto che veniva utilizzato negli anni passati attraverso il quale il proprietario di un bene immobile concedeva i diritti su quel bene all’enfiteuta.
Non di rado accadeva che il proprietario non richiedeva più indietro il bene e che dopo alcuni anni l’enfiteuta intendesse acquistare a titolo originario il bene attraverso il ricorso per affrancazione. Attraverso questo procedimento l’enfiteuta potrà acquistare la proprietà del bene corrispondendo un irrisorio canone di affranco.
Il diritto civile è un insieme di norme, detti istituti giuridici, che disciplinano e regolano i rapporti che i privati cittadini (persone fisiche e giuridiche) instaurano tra loro in maniera libera e autonoma, sia all'interno dell'unità familiare sia nella società.
Nell'ordinamento giuridico italiano la maggior parte delle disposizioni di diritto civile sono contenute all’interno del codice civile, una raccolta composta da poco meno di tremila articoli, con una parte introduttiva che contiene le disposizioni sulla legge in generale, sei diversi libri, ciascuno dei quali è destinato a regolamentare una specifica branca della disciplina civilistica (delle persone e della famiglia, delle successioni, della proprietà, delle obbligazioni, del lavoro e della tutela dei diritti) e una sezione conclusiva con le disposizioni di attuazione.
Il diritto civile è un ramo del diritto privato che disciplina i rapporti tra quei soggetti che si trovano in posizioni perfettamente paritarie tra di loro.
Il codice, la cui più recente stesura in forma organica risale al lontano 1942, nel corso degli anni è stato più volte sottoposto a interventi legislativi, come pure a riforme, che ne hanno sostituito totalmente alcune parti (basti pensare, per citare un esempio tra i tanti, alla riforma del diritto di famiglia del 1975); oltre a ciò molte delle materie civilistiche sono poi divenute oggetto di accordi internazionali e di norme comunitarie, che non solo hanno modificato e integrato il codice in maniera anche sostanziale, ma che qualche volta si sono addirittura aggiunti allo stesso, fino al punto che oramai una parte rilevante della disciplina civilistica è demandata in via esclusiva alle cosiddette leggi speciali (protezione dei dati personali, tutela del consumatore, espropriazione, locazione degli immobili etc).
Anche la Costituzione contiene alcuni dei principi fondamentali propri del diritto civile, tra i più importanti quelli di eguaglianza formale e dell’eguaglianza sostanziale: concetti alquanto abusati in questi ultimi anni.
DOMANDE? |
Garanzia di affidabilità grazie all'esperienza maturata negli anni.
Attento studio di gruppo del caso e rispetto dei tempi prestabiliti.
Menti fresche, giovani e attente all'innovazione.
Preventivo chiaro. Possibilità di acconto e rate concordate.
La nostra esperienza professionale, acquisita nel corso degli anni nel contenzioso e in ambito stragiudiziale, fornisce al Cliente garanzia di solidità, privilegiando l’aspetto personale del rapporto Cliente-Professionista, e assicura altresì chiarezza e riservatezza.
Inoltre, la trasparenza e la correttezza dello Studio Legale consentono l'instaurazione di un rapporto fiduciario duraturo e proficuo.
Riproduzione Riservata.