Sei un Cittadino Extracomunitario?
Ottieni il tuo Permesso di Soggiorno!

omino mano

Intera Pratica
All Inclusive
Tempi Brevi
Assicurazione

FRECCIA DX

Fatti Assistere da Professionisti Qualificati!


Sei un Cittadino Extracomunitario?
Ottieni il tuo Permesso di Soggiorno!

Intera Pratica
All Inclusive
Tempi Brevi
Assicurazione

Fatti Assistere da Professionisti Qualificati!

punto interrogativo 300x300 Hai Bisogno di Aiuto?
Contattaci per Assistenza.
FRECCIA DX

Permessi di Soggiorno a Roma

Per poter soggiornare nel nostro paese ogni cittadino extracomunitario deve essere munito di uno specifico permesso di soggiorno.

permessi di soggiorno roma rilasciati da avvocatiDa richiedere entro otto giorni dal proprio ingresso in Italia, la sua durata poi può cambiare a seconda delle motivazioni del soggiorno: se il permesso viene rilasciato per motivi di lavoro stagionale, la durata infatti sarà valida dai sei ai nove mesi; se viene rilasciato per lo svolgimento di un lavoro autonomo, o dipendente o per ricongiungimento familiare, la durata sarà pari a due anni; mentre al contrario invece se il permesso verrà rilasciato per finalità di studio o personale formazione questo potrà avere durata fino ad un anno.

 Precedenti Penali e altre Motivazioni

Se il soggetto richiedente presenta dei precedenti penali per delitti ritenuti particolarmente gravi come ad esempio omicidi e traffico di droga o esseri umani, il permesso inoltre potrà anche non venire rilasciato. Qualora lo straniero si trovi in Italia invece per motivi di turismo, visite o affari e per una durata inferiore ai tre mesi lo straniero sarà esentato dal richiedere tale documento. Per scrivere correttamente la domanda di permesso di soggiorno il richiedente può ricorrere all’assistenza legale, questo è nella maggior parte dei casi consigliato.

All’atto di presentazione della domanda il cittadino extra-comunitario non solo verrà identificato, ma dovrà pagare anche una certa cifra per le pratica. Solo allora il singolo Ufficio procederà poi al rilascio della ricevuta di presentazione della domanda occupandosi di riportare i vari elementi di sicurezza. Successivamente il richiedente sarà convocato per specifici rilievi fotodattiloscopici per poi ricevere il rilascio del permesso di soggiorno in formato elettronico.

Permessi a Crediti

Dal 10 marzo 2012, sulla scia di quanto voluto dal governo, è stato introdotto un nuovo permesso di soggiorno a punti che coinvolgerà in maniera omogenea tutti i cittadini extracomunitari, compresi in una fascia d’età dai 16 ai 65 anni, che per la prima volta giungeranno in Italia e richiederanno un permesso di soggiorno almeno di un anno.

Ogni richiedente infatti dovrà firmare, un vero e proprio “accordo di integrazione” attraverso il quale il cittadino extra-comunitario dovrà impegnarsi a conseguire un determinato numero di crediti per poi sostenere alla fine un adeguato test di valutazione.

Se i punti infine saranno pari o inferiori a zero, lo straniero verrà espulso immediatamente. La stipula dell’accordo, tuttavia, oltre a non avere valore retroattivo, è esclusa anche per alcune categorie di stranieri: gli affetti da patologie o da disabilità tali da limitare gravemente l'autosufficienza o da determinare gravi difficoltà di apprendimento linguistico e culturale; i minori non accompagnati sottoposti per legge a tutela; le  vittime della tratta di persone, di violenza o di grave sfruttamento. 

SCRIVICI
  1. Settori
    Valore non valido
  2. Richiesta
    Valore non valido
  3. E-mail
    Invalid email address.
  4. Cellulare
    Valore non valido
  5. Signore/a
    Please type your full name.
  6. La selezione di questa voce è obbligatoria.

DOMANDE?
2 342.05.02.200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMPETENZA

Un team di professionisti qualificati pronti ad aiutare.

PROFESSIONALITA'

Consulenze legali mirate, strategiche e personalizzate.

INNOVAZIONE

Assistenza immediata, anche a distanza, grazie alle nuove tecnologie.

QUALIFICAZIONE

Diritto civile, penale, del lavoro, tributario, amministrativo.

Difenditi con il nostro Studio Legale

Tel. 342.05.02.200

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sedi a Roma e Provincia, chiamaci per sceglierne una.

Operiamo nelle nostre sedi, o in trasferta in tutta Italia.

Competenza, approccio globale
e cura per i dettagli.

La nostra attività professionale, acquisita nel corso degli anni nel contenzioso e in ambito stragiudiziale, fornisce al Cliente un servizio altamente qualificato, privilegiando l’aspetto personale del rapporto Cliente-Professionista, garantendo altresì immediatezza di prestazioni, chiarezza e riservatezza.
La trasparenza e la correttezza dello Studio Legale consentono di poter avere con il Cliente un rapporto fiduciario duraturo e garantito.


Riproduzione Riservata.